Chocomodica 2015: ecco tutte le novità

Assaporare il pregiato cioccolato, preparato ancora oggi secondo un’antica ricetta azteca, non è l’unico motivo per cui ChocoModica 2015 Merita un viaggio!. Interessanti e di rilievo sono anche gli appuntamenti culturali che animano la dolce kermesse, in programma dal 5 all’8 dicembre 2015 a Modica, autentica perla del barocco siciliano che ha magistralmente interpretato la propria presenza alla recente Esposizione Universale di Milano.


Proprio a tracciare un bilancio dell’esperienza ad Expo Milano 2015, che insieme ad altri territori italiani legati alla produzione di cioccolato di qualità, ha visto Modica protagonista nel padiglione dei Distretti Italiani del Cioccolato, sarà dedicato un apposito convegno in programma il 7 dicembre, alle ore 16.00 presso l’Auditorium Floridia. Modica ad Expo Milano 2015 – Sei mesi da protagonista, è il titolo dell’appuntamento che vedrà la partecipazione di Stefano Gatti (Direttore Generale della Divisione Partecipanti di Expo 2015), di Filippo Ciantia (Direttore Africa Non Official Participants Cluster & Best Practices Expo 2015) e di altre importanti presenze istituzionali.

A raccontare visivamente il ruolo avuto da Modica sarà, invece, la mostra Expo Memories, percorso espositivo allestito nel centro storico che proporrà gli scatti di volti, incontri e momenti significativi che hanno portato Modica all’attenzione del mondo. L’atteso Premio Maria Scivoletto, il convegno europeo sul tema Proposta Culturale e Turismo Globale, e la convention Kiwanis Choco Modica For Life sono altri appuntamenti che arricchiranno il calendario di appuntamenti culturali di ChocoModica 2015 che, nell’Auditorium Floridia proporrà un vivace palinsesto dedicato anche a musica, cinema e arte.

Particolarmente ricco sarà il ventaglio di attività per bambini, mentre per i golosi e gli appassionati di cioccolato non mancheranno degustazioni guidate, laboratori e il fornitissimo Chocolate Show, irresistibile emporio in cui i visitatori potranno scegliere fra un’ampia gamma di referenze proposte dalle aziende artigiane locali, custodi della sapiente lavorazione del cioccolato di Modica, e dalle firme più rappresentative del settore cioccolatiero italiano. Organizzato dal Comune di Modica e firmata ancora una volta da Eurochocolate, ChocoModica è realizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica con il contributo della Regione Sicilia, della Camera di Commercio di Ragusa e la partecipazione delle principali Associazioni di Categoria del territorio. ChocoModica 2015 Merita un viaggio! Vi aspettiamo dal 5 all’8 dicembre!