Modica offre una vasta scelta di negozi per lo shopping di ogni tipo, ma per il turista che ricerca l’artigianato, i souvenir e le specialità locali senza dubbio è consigliabile percorrere le vie del centro storico della città bassa. Qui sarà possibile imbattersi in botteghe di prodotti locali, soprattutto in campo gastronomico. Tappa obbligata per chiunque visiti Modica sono le varie rivendite del tipico cioccolato modicano, vera prelibatezza realizzata artigianalmente utilizzando cacao di finissima qualità e zucchero. Consigliamo la passeggiata tra i negozi del centralissimo corso Umberto dove ci si imbatte in tanti punti vendita di varie tipologie (soprattutto abbigliamento e calzature di qualità) e nelle celebri pasticcerie e rosticcerie, così da unire il piacere di una passeggiata tra le meraviglie del barocco a dei piacevoli acquisti.

Un altro riferimento per lo shopping è senza dubbio il polo commerciale di Modica Sorda. Distante dal centro storico un paio di chilometri, e posizionato lungo una delle arterie principali, la S.S.115, è il luogo deputato agli acquisti nei maxi-store di abbigliamento, grandi magazzini in franchising e outlet. In zona non mancano alcuni medi e grandi centri commerciali che ospitano al loro interno negozi di abbigliamento, calzature, pelletteria, beni per la casa e per la persona.

Un'altra importante via dello shopping è via Sacro Cuore, strada tra l'altro di collegamento tra il centro storico di Modica Bassa e il polo commerciale di Modica Sorda, così come vanno ricordati i negozi che è possibile trovare a Modica Alta. Infine per chi ama i prodotti tipici potrà senza dubbio scegliere Frigintini, in campagna, per assaggiare le migliori produzioni preparate dalle mani esperte di agricoltori e massari, per un tuffo nella tradizione.