A pochi chilometri da Modica si trovano alcune tra le più belle spiagge della Sicilia orientale. Senza dubbio Punta Secca e Scoglitti rientrano tra queste. Infatti questi borghi marinari si prestano perfettamente come set per le avventure del celebre commissario interpretato da Luca Zingaretti, e alcuni scorci sono ormai parte integrante dell’immaginaria città di Vigata in cui si svolge la serie.

In particolare, a Punta Secca si trova la celebre “casa di Montalbano”, la bellissima villa sulla spiaggia da cui l'eccentrico commissario guarda il mare e si rifugia a meditare, ormai diventata un vero e proprio oggetto di culto. Questo immobile storico era originariamente un magazzino per la dissalazione delle sarde. Nel 1904 venne acquistato dagli avi dell'attuale proprietario e successivamente trasformato in abitazione. Alla casa, con la celebre terrazza che si affaccia sulla spiaggia dorata di Punta Secca, a soli dieci metri dal mare, si accede dalla piazzetta della Torre Scalambri. Questa antica torre fu edificata alla fine del '500 probabilmente dalla famiglia Bellomo e successivamente restaurata dai marchesi Celestri. Recentemente, il Comune di Santa Croce Camerina, nel quale territorio si trova la frazione marinara, ha rinominato la piazzetta antistante la casa del commissario, che ora si chiama Piazza Montalbano. A cento metri si trova il faro di Punta Secca, altro monumento immortalato nella fiction tv, che domina il piccolo porticciolo, dedicato alla Madonna di Portosalvo, così come la graziosa chiesetta. La vera attrazione di Punta Secca, frazione di Santa Croce Camerina, restano comunque le bellissime spiagge sabbiose, libere e sicure, nonché l’atmosfera semplice da piccolo borgo marinaro che l’improvvisa notorietà per fortuna non ha snaturato.

Anche Scoglitti, frazione marinara di Vittoria, si è ben prestata come location della serie di Montalbano, grazie alla sua immensa spiaggia di sabbia finissima ricoperta da dune. Ma sono tanti gli scorci suggestivi che questa bella località offre ai visitatori: il porto peschereccio, turistico e da rifugio per le barche da pesca, la capitaneria, il faro e il suggestivo lungomare della Lanterna. In centro si trovano la chiesa della Madonna di Portosalvo, edificata nel 1934, e la chiesetta di San Francesco, risalente all’ottocento, dentro la quale è conservata la statua lignea di "San Franciscuzzu", proveniente da una nave spagnola naufragata nei secoli scorsi. Inoltre, nelle immediate vicinanze è possibile visitare la zona archeologica di Kamarina, dove sono stati rinvenuti numerosi reperti risalenti al VII secolo a.C., custoditi nel museo omonimo.