La città può vantare un centro storico insignito nel 2002 del titolo di Patrimonio dell'Umanità da parte dell'Unesco, insieme con il Val di Noto, per la sua valenza artistica e culturale. E del resto basta passeggiare per le vie della città per rendersi conto delle grandezze del passato. Completamente ricostruita dopo il terremoto del 1693, è sede di alcuni tra i più bei palazzi barocchi della Sicilia, come Palazzo Beneventano, dai mascheroni irriverenti, mostruosi e affascinanti allo stesso tempo, che adornano i due monumentali prospetti.

In cima al cantonale svetta lo stemma coronato dei Beneventano, la cui decorazione con due teste di moro è ormai uno dei simboli della città. Non meno eleganti sono Palazzo Fava, i cui balconi barocchi sono riccamente ornati con grifoni e mostri di stile medievale, e Palazzo Spadaro, che presenta un originale prospetto curvilineo. Ma anche le architetture religiose raggiungono a Scicli livelli altissimi, come nella Chiesa di San Bartolomeo Apostolo, che presenta una facciata a torre dei primi dell'Ottocento, mentre l’interno, unica navata a croce greca decorata con preziosi stucchi, è in stile tardo barocco-rococò. Bellissime anche la Chiesa di San Giovanni Evangelista con la facciata concavo-convessa a tre ordini di ispirazione borrominiana; la Chiesa di San Matteo, l'edificio ecclesiastico più antico della Città; la Chiesa di Santa Maria La Nova, di origini bizantine, dal 1994 sede del Santuario di Maria SS. della Pietà; la Chiesa di San Michele, il Convento dei Cappuccini, il Complesso della Croce, il Complesso del Carmine e la Chiesa di Santa Teresa.

Inoltre sono presenti alcune interessanti architetture militari che rivelano il passato di Scicli come cittadella fortificata; tra queste il Castello, i cui resti sono visibili sul Colle di San Matteo, probabilmente un fortino di età bizantina.La passeggiata per Scicli non può concludersi senza una visita alla piazza principale, Piazza Italia, sulla quale si affacciano altre architetture degne di nota quali Palazzo Iacono e Palazzo Mormina Penna; e poi Piazza Municipio, Piazza Busacca e Villa Penna. La sede del Comune di Scicli viene utilizzata come sede del commissariato nella famosa fiction de “Il commissario Montalbano”. Bellissima anche la fascia costiera di Scicli con Donnalucata, Cava d’Aliga e Sampieri dove si trova un’antica e suggestiva fornace.