Questo portale medioevale si trova in un piccolo patio all’interno del Palazzo De Leva, a Modica Bassa, un antico edificio nobiliare. Originariamente faceva parte della struttura di un edifico religioso: si pensa fosse la porta d’ingresso di una chiesetta, dedicata ai santi Filippo e Giacomo, come si evince dalla presenza di una piccola finestra circolare che sormonta il portale, probabile sede di un rosone, tipico ornamento ecclesiastico.

La chiesa, sopravvissuta al sisma del 1693, venne successivamente inglobata nel settecentesco palazzo della nobile famiglia De Leva, divenendone la cappella privata. Lo stile del portale è detto chiaramontano dalla nobile famiglia siciliana dei Chiaramonte, Conti di Modica dal 1296 al 1392, che diedero un forte impulso alla costruzione di edifici civili e religiosi.

Le caratteristiche di questo stile son ben evidenti nella decorazione del largo arco gotico: gli archi della grande ogiva sono scolpiti a tre ordini, che si sviluppano a partire da una cornice orizzontale con motivi geometrici a zig zag, foglie di acanto e una fitta trama di ricami arabeschi. Inoltre, su di esso sono riportati dei fraseggi arabo normanni, che ricordano i coevi portali della Cattedrale di Nicosia e della chiesa di San Francesco di Assisi di Palermo. Il Portale De Leva, la cui datazione è da collocare tra la seconda metà del XIV secolo e il XV secolo, è senza dubbio il più bello di Modica.